APERTI TUTTO IL MESE DI AGOSTO con orario continuato 09:00-19:00

Compro oro: 5 consigli per vendere in sicurezza Blog

Postato il 09-08-2017 in



La legge che regola i negozi di Compro Oro è cambiata e ce ne siamo già occupati in questo articolo dove spieghiamo cosa cambia per il cliente e per il professionista. 

Oggi a maggior ragione è fondamentale scegliere con cura a chi affidarti per vendere il tuo oro in sicurezza e trasparenza. 


Quali Compro Oro evitare?


Diffidare delle offerte strepitose che leggi sui volantini è un ottimo inizio per scegliere un vero professionista dell’oro.


Queste promozioni sono ingannevoli per diversi motivi:


1. Le quotazioni dell’oro fluttuano quotidianamente e quindi sono diverse ogni giorno: il lunedì possono essere più alte e il martedì più basse, e questo dipende dagli scambi del mercato globale.


2. La quotazione corrente dell’oro quindi non la decide mai il negozio ma il mercato e quindi non può essere fissa come invece ti fa credere la pubblicità.


3.
Un serio professionista dell’oro valuta il tuo oro in base alle quotazioni del giorno senza attirarti con quotazioni irreali e inventate.


4. I volantini e le pubblicità vengono infatti stampati e preparati in anticipo per poter essere distribuiti al pubblico e far credere di poter ottenere il massimo guadagno “sempre”, mettendo in evidenza la solita cifra civetta - molto alta - alla quale promette di pagare il tuo oro al grammo, e senza mai specificare i carati. Ma questo guadagno non corrisponde a quanto ti verrà pagato realmente, anche perché non viene mai specificata a che caratura corrisponde il prezzo.


5. L’informazione corretta rivolta a chi vuole vendere il proprio oro specifica sempre di fianco al prezzo anche la caratura a cui si riferisce. Un esempio: nella maggior parte dei casi chi si rivolge al Compro Oro vende gioielli, cioè oro 18kt. Le quotazioni corrette vanno dai 9kt ai 24kt, cioè dal minimo quantitativo contenuto negli oggetti da vendere fino all’oro puro. È chiaro che attirare l’attenzione del consumatore inserendo solo la quotazione più alta, cioè del 24kt, ma senza specificare per quale caratura s’intende il prezzo, significa ingannarlo.


Non tutti conoscono queste differenze, e in troppi scoprono l’amara verità solo una volta giunti sul posto. 


Per questi motivi è bene informarsi sulle quotazioni del giorno per sapere quanto vale il proprio oro prima di venderlo.

La seconda cosa da fare è di rivolgersi solo ai veri professionisti dell’oro, cioè ai Banco Metalli, la cui attività è da sempre regolamentata dalla Banca d’Italia, con regolare iscrizione al registro degli operatori in oro.

Sul nostro sito trovi ogni giorno le quotazioni aggiornate in tempo reale e qui puoi calcolare subito il tuo prezzo e bloccarlo fino alle 19.00 della giornata in corso, inserendo il numero dei grammi e selezionando la caratura del tuo oro. In questo modo puoi conoscere subito qual è il valore del tuo oro prima di venire a trovarci in sede, in Via Merulana 7 a Roma.